BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

15/12/13

Definizione (Day Surgery, Day Hospital, Day Service)


clip_image002 Definizione (Day Surgery, Day Hospital, Day Service)

Degenza in Day Surgery
E’ la prestazione assistenziale di ricovero per acuti erogata da un Istituto di cura pubblico oequiparato, privato accreditato, privato non accreditato finalizzata alla esecuzione: di un interventochirurgico o procedure invasive ed alle prestazioni propedeutiche e successive ad esso; comporta lapermanenza del paziente all’interno della struttura per parte della giornata. Nella giornata diesecuzione della procedura chirurgica o invasiva necessita di assistenza medico
infermieristica prolungata e di sorveglianza infermieristica fino alla dimissione. Il paziente va ospitato in un stanza di degenza con l’attribuzione di un posto letto attrezzato. Di norma, tranne che per i casi in cui, per lo specifico trattamento, sia prevista l’assistenza in one-day surgery, la degenza non comporta il pernottamento del paziente. L’assistenza in day surgery è prevista per l’esecuzione di interventichirurgici e procedure invasive che per complessità di esecuzione, durata dell’intervento, rischi di
complicazioni e condizioni sociali e logistiche del paziente e dei suoi accompagnatori, sono eseguibili in sicurezza senza la necessità di una osservazione post operatoria molto prolungata e, che in ogni caso, non richiede osservazione notturna. Al paziente vanno garantite, altresì, per il periodo di permanenza nella struttura, tutte le necessarie prestazioni di carattere alberghiero. Il ricovero in day-surgery è programmato e l’accesso al ricovero può avvenire esclusivamente con le modalità del ricovero programmato, regolamentato da lista di attesa.
 
Degenza in Day Hospital
E’ la prestazione assistenziale di ricovero erogata da un Istituto di cura pubblico o equiparato, privato accreditato, privato non accreditato, limitata ad una sola parte della giornata, volta ad affrontare patologie/problemi acuti che richiedono inquadramento diagnostico e/o terapia e/o specifici controlli clinici diagnostici e strumentali, assistenza medico infermieristica prolungata, e non sono eseguibili in ambulatorio.
Richiede l’erogazione di prestazioni che coinvolgono molteplici discipline; si articola in uno
o più accessi, ciascuno dei quali è limitato ad una sola parte della giornata; non prevede il pernottamento. Il paziente va ospitato in un stanza di degenza con l’attribuzione di un posto letto attrezzato.Al paziente vanno garantite, altresì, per il periodo di ricovero, tutte le necessarie prestazioni di carattere alberghiero. Il ricovero in day-hospital è programmato e l’accesso al ricovero può avvenire esclusivamente con le modalità del ricovero programmato, regolamentato da lista di attesa. Dal 2001 al 2003 si è osservato una lieve flessione dei ricoveri ospedalieri per acuti a livello nazionale anche se in alcune regioni il trend è stato moderatamente in aumento.Ovunque si è verificata una marcata riduzione dei ricoveri ordinari ed un forte incremento dei ricoveri in day hospital.
 
Un modello innovativo: il Day Service ambulatoriale
Alcune Regioni hanno avviato esperienze innovative di organizzazione dell’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali coordinate e complesse, denominata comunemente Day Service ambulatoriale, attivata in via preliminare nell’ambito ospedaliero, nell’ottica di proporre una alternativa assistenziale al ricovero. La valutazione ed il confronto tra queste esperienze ha consentito di condividere nei gruppi di lavoro dei Mattoni: “Evoluzione del sistema DRG”, “Misure dell’appropriatezza” e “Specialistica ambulatoriale”, la proposta di articolazione generale delle attività di day service ambulatoriale in merito a:
definizione del modello assistenziale di day service ambulatoriale
· ambiti di applicazione
· linee generali di organizzazione
Il day service ambulatoriale è una innovativa modalità di assistenza, ricompresa nel livello
territoriale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali. E’ finalizzato alla gestione di casi clinici la cui soluzione richiede l’erogazione di indagini cliniche e strumentali plurime e multidisciplinari anche complesse, previste da uno specifico percorso diagnostico terapeutico centrato sul problema clinico del paziente e non sulla singola prestazione; richiede un elevato livello di coordinamento clinico-organizzativo da parte della struttura erogatrice. Deve assicurare al paziente facilità di accesso alle prestazioni attraverso la gestione da parte della struttura erogatrice delle prenotazioni, in coerenza con l’iter diagnostico ed in modo da ridurre il numero di accessi all’utente.
 
Ambiti di attivazione
E’ un modello assistenziale finalizzato a razionalizzare l’assistenza ospedaliera che consente di migliorare l’appropriatezza nell’uso dell’ospedale, rendendo possibile il trasferimento di una consistente quota di attività dal regime di ricovero, in particolare di day hospital, ad un modello assistenziale alternativo di tipo ambulatoriale.
L’assistenza ambulatoriale in day service potrà essere erogata dagli ambulatori di istituti di cura e da poliambulatori territoriali che assicurino la presenza, al loro interno, di tutte (o almeno larga parte) le discipline interessate dal percorso assistenziale.
 
clip_image004 Scarica PDF Forme_alternative_alla_degenza clicca QUI


















Nessun commento:

Posta un commento