BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

02/03/13

Malattie infettive: trasmissione

Malattie infettive: trasmissione
Introduzione - Vie di penetrazione
Introduzione
La trasmissione di una malattia infettiva richiede il passaggio di un agente infettante da una sorgente di infezione ad uno o più individui recettivi, cioè in grado di contrarre l'infezione. Questo passaggio avviene con modalità che possono essere differenti a secondo del tipo di microrganismo e della sua diffusione ambientale.
Si può quindi descrivere la cosiddetta catena del contagio.


Serbatoio di infezione
E' costituito dall'organismo, animale o vegetale, o dall'ambiente nel quale il microrganismo abitualmente vive e si moltiplica.

Sorgente o fonte di infezione
Nel caso specifico rappresenta l'origine dell'infezione che ha consentito la trasmissione del microrganismo dal serbatoio di infezione ad un soggetto recettivo.
clip_image002
Via di eliminazione
Rappresenta la via attraverso la quale un organismo infetto elimina i microrganismi. La corretta conoscenza delle vie di eliminazione per le diverse patologie infettive è fondamentale per una adeguata prevenzione del contagio. I microrganismi vengono solitamente eliminati attraverso secrezioni ed escrezioni, per cui vi sono varie vie attraverso le quali questi possono essere trasmessi dal portatore ad un individuo sano:
· intestinale: malattie a trasmissione oro-fecale (germi acquisiti per via digerente mediante acqua o cibi contaminati ed eliminati tramite le feci); in questo modo è quindi possibile contaminare l'acqua potabile, oppure alimenti come verdure e frutti di mare. Per via intestinale è poi possibile la trasmissione diretta da uomo a uomo, soprattutto in comunità a scarso tenore igienico o mediante l'utilizzo di toilette in comune, qualora non vengano osservate scrupolose norme igieniche;

· respiratoria: malattie a trasmissione aerea. La trasmissione avviene tramite microscopiche goccioline di saliva che vengono emesse da un portatore tramite tosse e starnuti o anche tramite la fonazione;
· genito-urinaria: malattie a trasmissione sessuale;
· transcutanea: malattie a trasmissione parenterale. La cute integra rappresenta un'ottima barriera contro i microrganismi, ma sono sufficienti lesioni anche minime perchè i germi riescano a penetrare.
NB: Da queste diverse modalità di eliminazione dei microrganismi si intuisce che non tutte le malattie infettive sono sempre contagiose, ma che la contagiosità dipende strettamente dal modo con cui avviene la trasmissione.

La trasmissione può avvenire in modo diretto, quando c'è un contatto molto stretto tra la fonte di infezione ed il ricevente; per esempio mediante contatto sessuale o per trasmissione aerea. Oppure può avvenire in modo indiretto, quando tra la fonte di infezione ed il ricevente il contatto è mediato da veicoli, mezzi inanimati quali suolo, acqua, alimenti, oggetti vari, tra cui siringhe e altri strumenti sanitari, oppure da vettori, mezzi animati, solitamente insetti o altri animali, quali zanzare, mosche, zecche, roditori o altri animali.
Vie di penetrazione
Rappresentano le vie attraverso le quali un microrganismo può penetrare nell'organismo ospite:
Cute Ferite e lesioni anche microscopiche (tetano, gangrena gassosa,infezioni batteriche)
Punture di insetti (malaria)
Morsicature di animali (rabbia)
Iniezioni parenterali (virus epatici, HIV)
Mucose Apparato digerente (malattie a trasmissione oro-fecale)
Apparato respiratorio (malattie a trasmissione aerea)
Mucose genitali (malattie a trasmissione sessuale)
Placenta Trasmissione verticale, che può avvenire dalla madre al feto(infezioni congenite)

La catena del contagio è schematizzata nella figura in basso.
clip_image004













Nessun commento:

Posta un commento