BB

>4pediatriapa Seguici su Facebook //12 Novembre Giornata mondiale contro la Polmonite // 14 Novembre Giornata mondiale del diabete // 17 Novembre Giornata mondiale dei nati prematuri // 20 Novembre Giornata universale del bambino //div>

05/01/13

SINDROME LEOPARD

clip_image002

SINDROME LEOPARD

Codice esenzione : RN1530
Definizione

La sindrome delle lentiggini multiple (Leopard) e stata descritta come malattia autosomica dominante. Lentiggini, anomalie cardiache, variabile ritardo mentale e tipiche fattezze craniofacciali rappresentano le maggiori caratteristiche di presentazione. (Wu et al. Neurofibromatosis type I gene mutation in a patient with features of LEOPARD syndrome. Hum-Mutat. 1996; 8(1): 51-6)
 
Segni e sintomi
Questa sindrome e chiamata anche lentigginosi cardiomiopatica o sindrome delle lentiggini multiple, ma il termine di sindrome Leopard e radicato saldamente nel linguaggio clinico.

Tale acronimo venne coniato da Gorlin et al. e sta per Lentigginosi, difetti di conduzione Elettrocardiografica, ipertelorismo Oculare, stenosi Polmonare, Alterazioni genitali, Ritardo di crescita, e sordita (Deafness) neurosensoriale.
La sindrome Leopard e caratterizzata da lentiggini multiple nella parte superiore del tronco e nella schiena; esse si manifestano inizialmente nell'infanzia, evolvono fino all'eta adulta, quindi restano invariate. Le lentiggini hanno un diametro di 2-3 mm, (anche se sono state osservate macchie di oltre 15 mm), hanno forma rotonda o ovale, color marrone scuro o nero, e si manifestano senza una distribuzione particolare su tutto il corpo, sia sulle aree della pelle e delle labbra esposte al sole che in quelle non esposte. Studi istologici hanno dimostrato iperplasia dei melanociti, con aumento della melanina. Analisi al microscopio elettronico hanno rilevato la presenza di pacchetti di melanosomi (autofagosomi) nei melanociti; essi contengono granuli giganti di pigmento simili a quelli riscontrati nelle macchie caffelatte della neurofibromatosi.
I pazienti hanno di solito un aspetto caratteristico del viso, con una forma triangolare dovuta alla presenza di bozze frontali, ipertelorismo e bassa attaccatura delle orecchie. La maggior parte dei pazienti tende a rimanere sotto la media per altezza e peso. Sono stati notati vari difetti scheletrici, quali petto escavato o carenato, scoliosi, assenza di coste, o difetti nell'articolazione del gomito. (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)
La sordita neurosensoriale e variabile, da grado lieve a severo. (R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).
L'encefalogramma puo rilevare un disturbo nell'attivita delle onde cerebrali. In alcuni pazienti e presente un leggero ritardo mentale, ma in questa sindrome la capacita intellettiva puo essere completamente normale.
I tipi di coinvolgimento cardiaco comprendono disturbi nella conduzione elettrocardiografica e malformazioni anatomiche. Le alterazioni nella conduzione elettrocardiografica si riscontrano quasi sempre.
Sono stati riportati casi di deviazione assiale, prolungamento dell'intervallo P-R, emiblocco anteriore sinistro, blocco di branca, e blocco cardiaco completo. La cardiomiopatia ipertrofica sembra essere l'anomalia anatomica piu frequente. La stenosi sub-aortica e la lesione valvolare piu comune. Sebbene i primi studi effettuati indicavano che la stenosi polmonare era frequente, alcune delle caratteristiche cliniche e fisiologiche della cardiomiopatia ipertrofica possono mimare la stenosi polmonare, e vengono messe in luce solamente con la cateterizzazione cardiaca o con l'ecocardiografia.
Nei pazienti di sesso maschile il pene puo essere piccolo, ed e presente ipospadia in circa il 50 percento dei casi; puo essere presente inoltre criptorchidismo unilaterale. Le pazienti possono mostrare assenza o ipoplasia ovarica monolaterale. (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

 
Storia naturale
La maggior parte dei pazienti con la sindrome Leopard sembrano condurre una vita relativamente normale; per alcuni la cardiomiopatia risulta essere la causa di morte. (Peter et al. LEOPARD syndrome: death because of chronic respiratory insufficiency. Am-J-Med-Genet. 1990 Nov; 37(3): 340-1)
Poiche l'espressione clinica dei difetti di conduzione e delle alterazioni anatomiche cardiache e variabile per esordio e gravita, dovrebbero essere effettuate frequenti valutazioni cardiache. (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

 
Eziologia
La sindrome Leopard e trasmessa con ereditarieta autosomica dominante.
Il gene dominante che ne e alla base ha un'alta penetranza, ma l'espressivita e estremamente variabile, determinando spesso un coinvolgimento piuttosto lieve o fenotipi parziali. (Fitzpatrick's, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition)

 
Diagnosi
La diagnosi si basa sulla valutazione clinica.
 
Terapia
Sebbene la sindrome Leopard sia rara, e importante diagnosticarla poiche essa puo essere associata ad una grave malattia cardiaca. E' consigliabile seguire nel tempo i pazienti affetti per verificare la possibilita di un nuovo esordio di alterazioni cardiache e monitorare la progressione di quelle esistenti. (Tong,-K-L et al.: Leopard syndrome. Singapore-Med-J. 2001 Jul; 42(7): 328-31).
 
Bibliografia
Choi-WW; Yoo-JY; Park-KC; Kim-KH
LEOPARD syndrome with a new association of congenital corneal tumor, choristoma
PEDIATRIC-DERMATOLOGY. MAR-APR 2003; 20 (2) : 158-160
Murphy-M; Krafchik-BR
What syndrome is this?
PEDIATRIC-DERMATOLOGY. MAR-APR 2003; 20 (2) : 173-175
Pacheco-TR; Oreskovich-NM; Bellus-GA; Talbert-J; Old-W; Fain-PR
Exclusion of candidate genes and loci for multiple Lentigines syndrome
JOURNAL-OF-INVESTIGATIVE-DERMATOLOGY. AUG 2002; 119 (2) : 535-538
Legius-E; Schrander-Stumpel-C; Schollen-E; Pulles-Heintzberger-C; Gewillig-M; Fryns-JP
PTPN11 mutations in LEOPARD syndrome
JOURNAL-OF-MEDICAL-GENETICS. AUG 2002; 39 (8) : 571-574
Digilio-MC; Conti-E; Sarkozy-A; Mingarelli-R; Dottorini-T; Marino-B; Pizzuti-A; Dallapiccola-B
Grouping of multiple-lentigines/LEOPARD and Noonan syndromes on the PTPN11 gene
AMERICAN-JOURNAL-OF-HUMAN-GENETICS. AUG 2002; 71 (2) : 389-394
Petit-T; Cavelier-Balloy-B; Vilmer-C; Rivet-J; Verola-O; Janin-A
Pigmented lesions of the vulva: histological features
ANNALES-DE-PATHOLOGIE. JUN 2002; 22 (3) : 183-193
Petter-G; Rytter-M; Haustein-UF
Multiple lentigines (LEOPARD) syndrome - case reports and review of the literature
HAUTARZT-. JUN 2002; 53 (6) : 403-404,405-
408








Nessun commento:

Posta un commento